Podere Pietravento
0%
logo_orizzontale

Terme e benessere

Terme di Venturina (15 minuti in auto)

Un moderno tempio della salute nel cuore dell’Alta Maremma, sulla Costa degli Etruschi, tra il mar Tirreno e le verdi colline toscane. Le Terme di Venturina presentano un’ampia offerta di cure termali capaci di svolgere un’azione preventiva e terapeutica su diverse patologie. Si avvalgono delle proprietà della Sorgente Cratere, le cui acque termali erano conosciute già da Etruschi e Romani con il nome di “Aquae Populoniae” (Terme di Populonia). Sgorgano a 45°C durante tutto l’anno e sono classificate come solfate-calciche-magnesiache-bicarbonate-alcalinoterrose.

Terme di Sassetta (20 minuti in auto)

Sassetta è un piccolo borgo collinare dell’entroterra livornese, stretto fra la Val di Cornia e il Bolgherese. Con ogni probabilità le attuali terme di Sassetta sono identificabili col il “Bagno del Re”, sito termale frequentemente citato in documenti medioevali a partire dal XIII secolo.
Le terme di Sassetta sono alimentate da un’acqua ipertermale classificata come solfato-calcica e sgorga dalla terra ad una temperatura di 50° presso la Fonte della Cerreta, che nasce alle falde della Val di Cornia.