Podere Pietravento
0%
logo_orizzontale

Tesori d’arte nella culla del Rinascimento

Dal Podere è possibile raggiungere con facilità alcune celebri città d’arte toscane per scoprirne i tesori storici e artistici.

Campiglia Marittima (10 minuti in auto)

Il borgo fu castello dei Della Gherardesca e poi capitanìa pisana, fino alla conquista fiorentina nel 1406. Il notevole centro storico medievale è dominato dalla Rocca e meritano attenzione la Porta fiorentina, il Palazzo pretorio, la chiesa di S. Lorenzo e la pieve di S. Giovanni

Suvereto (10 minuti in auto)

In un paesaggio sospeso tra il mare e le colline metallifere, Suvereto con le sue vecchie case, i tetti antichi e le botteghe artigiane è la “capitale” della Val di Cornia. Come vecchio tronco che resiste, come la quercus suber da cui deriva il suo nome.

Bolgheri (30 minuti in auto)

L’antico borgo di Bolgheri è una delle destinazioni più note della Toscana. Situato nel comune di Castagneto Carducci (LI) alla fine di uno scenografico viale di cipressi, è noto in tutto il mondo, oltre che per la sua straordinaria bellezza, per gli eccellenti vini rossi che vengono prodotti come Sassicaia, Ornellaia, Masseto, Guado al Tasso…

Castagneto Carducci (30 minuti in auto)

Castagneto Carducci è tra i borghi più conosciuti della Costa degli Etruschi.
Arroccato su una collina a meno di 10 km dal mare, Castagneto è sviluppato attorno all’imponente castello medievale situato nel punto più alto del paese. La città chiamata in origine “Castagneto Marittimo” divenne, all’inizio del ‘900, “Castagneto Carducci” in onore del celebre poeta italiano che qui trascorse parte della sua infanzia.

Volterra (1 ora minuti in auto)

Tra le principali città-stato dell’antica Etruria, vanta eccezionali testimonianze artistiche e archeologiche come il Museo Etrusco Guarnacci e le rovine della meravigliosa acropoli di Piano di Castello, con una ricca sovrapposizione di strutture di età etrusca, romana e medievale.

San Gimignano (1 ora e 45 minuti in auto)

Le sue 72 torri sono il simbolo della città. La cinta muraria circonda l’abitato cui si accede attraverso porte restaurate. Si arriva alla piazza del Duomo, cuore monumentale di San Gimignano, con la chiesa di S. Maria Assunta, il palazzo del Popolo e quello del Podestà.

Siena (1 ora e 30 minuti in auto)

Città del Palio e delle contrade, accoglie il visitatore in una scenografia perfetta con i suoi preziosi gioielli rinascimentali. Poco distanti sono la via Francigena, i paesaggi lunari delle Crete, le colline della val d’Elsa e del Chianti, i pascoli ondulati della val d’Orcia, il monte Amiata, i borghi dai vini leggendari, eremi e abbazie.

Pisa (1 ora e 15 minuti in auto)

La potente e combattiva repubblica marinara ha lasciato in eredità alcuni capolavori, quali la Cattedrale, il Camposanto, il Battistero e la famosa Torre. Il suo splendore artistico e culturale non venne meno sotto il dominio di Firenze: con i Medici l’Università pisana si rafforzò anche grazie alla creazione del primo orto botanico d’Europa e furono edificate nuove chiese.

Lucca (1 ora e 30 minuti in auto)

Lucca colpisce per l’armonia che unisce nel tessuto urbano costruzioni delle più diverse epoche. All’interno delle splendide mura medievali, il Duomo di San Martino e la Chiesa di San Michele dialogano con il patrimonio museale e con le moderne vie e piazze; persino con la Torre Guinigi che ha sulla sommità, a 45 metri d’altezza, un piccolo bosco di lecci.