Quale occasione migliore di una vacanza per ritrovare il contatto con la natura esplorando i diversi ambienti che la Val di Cornia può offrire? Sono numerosi, infatti, i parchi naturali dove compiere attività all’aria aperta e scoprire la ricca biodiversità della Costa Toscana.
Un mare Bandiera Blu, 8 km di spiaggia, 124 ettari di aree dunali e retrodunali e 155 ettari tra boschi e radure agricole: l’area naturale del Parco della Sterpaia. Un luogo magico, tappa imperdibile per chi visita la Val di Cornia.
Nell’area del parco – circa 700 ettari di foresta collinare, dominata da lecci e castagni – sono presenti oltre 200 specie di uccelli, tra cui il falco pellegrino e, durante le migrazioni, il gufo comune. Fra i mammiferi, invece, troviamo caprioli e cinghiali, la volpe, l’istrice, il riccio e la donnola.
Esteso per circa 7.000 ettari tra le Valli del Cornia e del Pecora, in un territorio compreso tra le province di Livorno e Grosseto, Il Parco Naturale di Montioni include due riserve naturali statali: la Marsiliana (440 ettari) e Poggio Tre Cancelli (100 ettari). La visita può iniziare dall’abitato di Montioni Nuovo, fatto costruire dai Principi di Piombino Felice ed Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte.
La Toscana Meridionale, per le sue caratteristiche geologiche, ha una tradizione ultrasecolare nello sfruttamento dell’energia geotermica, cioè dell’energia pulita ricavata dall’acqua e dal vapore provenienti dalle profondità del pianeta che si liberano sottoforma di geyser, soffioni o sorgenti termali. Per chi desideri conoscere meglio questa unicità, imperdibile è il Mubia – Geomuseo delle Biancane a Monterotondo Marittimo.
La riserva si trova nel cuore delle Colline Metallifere, nei territori dei comuni di Pomarance, Monteverdi Marittimo e Montecatini Val di Cecina. Il paesaggio vanta una biodiversità straordinaria, con vaste foreste e macchie che si alternano a zone aride e rocciose. La vegetazione è molto varia e la fauna è ricca di uccelli rapaci, fra cui spicca l’aquila dei serpenti, ed è popolata da animali come il lupo, il gatto selvatico, la martora.