A pochi minuti in auto da Podere Pietravento si trovano alcune delle più belle spiagge toscane premiate con la Bandiera Blu da Foundation for Environmental Education (FEE), organizzazione internazionale che promuove la qualità dell’ambiente e del territorio costiero.
La Val di Cornia, l’area in cui sorge il Podere, unisce la Costa degli Etruschi, cioè la riviera che si estende a nord di Piombino sino a Livorno, alla Maremma Grossetana che dal vicino Golfo di Follonica arriva a Capalbio e ai confini regionali.
In 20 minuti d’auto dal Podere si raggiunge, inoltre, il porto di Piombino da dove, in poco più di un’ora di traghetto, è possibile raggiungere l’Isola d’Elba. Da Piombino partono anche numerose escursioni giornaliere in motonave verso le altre straordinarie isole dell’Arcipelago toscano come Pianosa, Capraia o Giglio.
La più nota delle stupende spiagge tra Piombino e Follonica si trova all’interno del Parco Costiero della Sterpaia che preserva e tutela circa 300 ettari di dune e boschi. Mare cristallino, fondali chiari e sabbiosi e una lunga e ampia spiaggia di fine sabbia dorata, nascosta da piccole dune, a cui si accede da sentieri che attraversano un vasto bosco di alberi secolari come lecci, tamerici, sugheri e frassini e lasciano intravedere la spiaggia da fitti cespugli di macchia mediterranea. Un paradiso per chi ama mare incontaminato e lunghe camminate sulla spiaggia.
Il Golfo di Baratti con la sua spiaggia di sabbia fine è il luogo ideale per una piacevole giornata di mare. La vicina pineta è, inoltre, il luogo ideale in cui rilassarsi durante le ore più calde.
Lasciando l’auto nei pressi dell’antica Populonia, in circa 20 minuti di cammino è possibile raggiungere la Buca delle Fate, una spiaggia sassosa con un mare cristallino, perfetto per lo snorkeling.
In comune di San Vicenzo, all’interno del Parco Costiero di Rimigliano, si trova questa bellissima spiaggia sabbiosa. Oltre a dune, macchia mediterranea e boschi di querce e lecci il Parco propone percorsi nel verde e aree picnic attrezzate.
Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri: sono le sette isole maggiori che costituiscono l’Arcipelago Toscano nel tratto di Tirreno compreso tra la Penisola e la Corsica, area tutelata dal più vasto parco marino del Mediterraneo.
Crediamo che la barca a vela sia il modo più bello e sostenibile per conoscerlo da vicino, noleggiando un’imbarcazione con skipper a Piombino o Follonica, oppure rivolgendosi a competenti operatori, così da vivere appieno e in sicurezza questa indimenticabile esperienza.